giovedì 7 marzo 2013

7 marzo 2013

Quanto tempo è passato dall'ultima volta che ho scritto in questo spazio!
Domani, ore 10 e 30 circa, lezione di teatro alla scuola secondaria.
D. si è rotto un piede giocando a pallone e...dovrà aspettarci alla scuola primaria (Sarà accudito, coccolato e circondato da un sacco di premure, da altri maestri). I suoi compagni, soprattutto maschi, lo lasceranno da solo con dispiacere: dovrò dare un sacco di spiegazioni per convincerli che starà benissimo.
Osservo di nuovo la mappa che abbiamo costruito

 ...ci sono quasi tutti i personaggi che Alice incontra nella famosa storia.
Sto raccogliendo i disegni di "tutti": voglio che siano originali, spontanei e freschi come i miei alunni.Alcuni di essi sono già custoditi gelosamente in una cartelletta azzurra.
La regina di cuori di M. non fa per niente paura e mi ha tenuto compagnia, sulla cattedra, per tutta una mattinata, rassicurandomi e confortandomi con i suoi splendidi vivacissimi colori.
Il Cappellaio di A. è proprio pazzerello e sembra appena arrivato dalla Fantasia.
...
Appena due giorni fa ho letto i testi (qualcuno li chiamerebbe temi) che ogni alunno/a ha scritto ripensando al Bianconiglio, alla possibilità di incontrarlo e di raccontargli gli incontri importanti di dieci anni di vita.
Ho raccolto "gli incontri" elencati, incontri che "fanno diventare grandi" e li ho classificati in
- incontri con i... sentimenti;
- incontri con le... persone;
- incontri con gli animali, i luoghi;
- incontri con gli oggetti.
Insieme abbiamo verbalizzato il Brainstorming per...
costruire una mappa scaletta del testo collettivo che sarà alla base del nostro "dialogo teatrale".

Abbiamo deciso di scrivere un RACCONTO un po' fantastico e un po' reale: sarà il nostro romanzo storico.
Del racconto avrà la struttura e ...
...
L'esperto di teatro ha chiesto di portare fogli a quadretti e ...sono curiosa di sapere cosa succederà domani mattina.

Nessun commento:

Posta un commento