sabato 2 febbraio 2013

1 febbraio 2013
ore 15 e 30

È venerdì pomeriggio. La giornata scolastica sta per concludersi e anche la settimana di scuola sta per finire. Torniamo dal laboratorio di informatica e... penso: - Dovrei finire quel lavoro che mi trascino da un paio di giorni...
Loro, i miei alunni, mi guardano e i loro occhi mi dicono:-Cosa facciamo? Qualcosa di divertente...prego...
Non posso deluderli. D'accordo! Si comincia!
- Alice, distribuisci le tovagliette di plastica, quelle che servono per proteggere i piani dei banchi da tempera, acquerelli, colla.."bambini distratti". Livia, i bicchierini di plastica: uno per ogni banco. Carola, le scatole degli acquerelli. Zainab, prendi l'innaffiatoio, quello che usiamo per bagnare il papiro e riempilo d' acqua. Leonardo, sulla cattedra...prendi il rotolo di carta asciugatutto, strappane un pezzetto per ognuno dei tuoi compagni. Si dipinge!
Ed eccoli di nuovo con me, pronti ad ascoltare, a lasciarsi guidare, a provare un pizzico di piacere in quello che stanno facendo.
- Dunque, il tema è "Il Bianconiglio di Alice": l'immagine serve per completare la mappa degli "Incontri di Alice". Dovete quindi pensare al Bianconiglio, a com' è descritto nel libro, ... dovreste, però, metterci un po' delle vostre sensazioni, quelle che il personaggio suscita in voi.
- Posso farlo con il pelo di un  colore diverso dal bianco?
- Non sarebbe più un Bianconiglio se avesse il pelo di un altro colore. Alcuni aspetti del personaggio devono essere mantenuti, altrimenti diventa irriconoscibile.
- Mi aiuti a disegnare un coniglio? Credo di non saperlo fare.
Ormai non sono più bambini - bambini, non sempre sono soddisfatti di quanto producono.
Rassicuro Alice (che in realtà ha talento da vendere) e chi, meno coraggioso di Alice, non ha osato chiedermi l'aiuto: - Non preoccupatevi: non deve essere un coniglio "vero". Individuate le forme geometriche da cui è formato il corpo dell'animale, scomponetelo in pezzi, schizzate con tratti molto leggeri, sulla carta, il vostro Bianconiglio. Correggete e...state tranquilli: la maestra non può mettere mano al vostro lavoro. Le è proibito. ;-)
- Se non ho il colore che mi piacerebbe usare, posso alzarmi e andare a cercarlo sui banchi dei compagni?
- Sì, certo...purchè ti ricordi che sei in classe e mantieni un comportamento "civile".
Al lavoro, dunque!
...
Mancano 10 minuti al suono della campana. Sui banchi i conigli hanno preso vita. Sono bellissimi!
I ragazzi sono rilassati e...io sono un po' stanca, ma... mi sento orgogliosa dei "miei 21".
La prossima volta i Bianconigli saranno tradotti in parole-emozioni e aiuteranno a "dar vita all'incontro del proprio Coniglio delle meraviglie".
 
Questo è il Bianconiglio di Leonardo

....cliccando sul Bianconiglio di Leonardo si possono visualizzare i Bianconigli della Quinta C, quasi finiti.






1 commento: