martedì 29 gennaio 2013

29 gennaio
ore 14

Dopo una breve pausa...si ricomincia la lezione.
Arrivano i bimbi/ragazzi e, negli occhi, hanno una luce divertita e un lampo di sfida: -Vediamo se oggi riesci a tenerci legati alle idee o...-
Io non ho nessuna intenzione di perdere il mio e il loro tempo. Entro armata di libri, pendrives e...tantissima pazienza e voglia di scoprire.
Siamo in un'aula della scuola media, o meglio della scuola che, una volta, si chiamava così.
Possiamo utilizzare la lavagna multimediale.
Evviva! Ci piace il mouse, ci piace non sporcarci le mani di gesso...
Tema della lezione: ricordiamo gli incontri di Alice.
- Quali? Quelli del libro?
- Sì, quelli del libro.
La connessione ad Internet non è velocissima, ma, forse, non è un male: c'è più tempo per riflettere sulle parole.
Utilizziamo un web tool per costruire mappe cognitive. Con un clic l'immagine di Alice campeggia, luminosa, al centro della lavagna e tante matite la ricreano su fogli a quadretti.
Martina registra nelle etichette digitali, con le parole, il nome dei personaggi incontrati dalla bimba favolosa, che i compagni suggeriscono. In seguito completeremo con l'inserimento di disegni...
21 paia di occhi brillano e la sfida iniziale diventa una sfida con la memoria, la propria e quella dei compagni.
- Abbiamo ricordato tutti gli incontri che Alice ha fatto nel Paese delle Meraviglie? Non ci siamo dimenticati nessuno?

1 commento:

  1. Sono proprio dei bimbi fortunati quelli che ti hanno come maestra!!

    RispondiElimina